Domanda: In caso di sostituzione di una caldaia con relativa installazione di addolcitore è possibile usufruire della detrazione del 50%?
Risposta:
La risposta è positiva.
La detrazione al 50% concessa con il bonus ristrutturazione si applica ad una lunghissima serie di interventi che è possibile svolgere sulle abitazioni, tra cui quelli rientranti nella categoria della manutenzione straordinaria, ai quali deve essere obbligatoriamente collegata l’installazione dell’addolcitore.
In particolare, la Circolare n. 20/E del 13 maggio 2011, ha chiarito in proposito che l’intervento è ammesso al Bonus Ristrutturazione:
“[…] solo se l’installazione degli addolcitori domestici comporta modificazioni strutturali integranti opere di manutenzione straordinaria dell’abitazione e/o degli impianti relativi […].
Pertanto, se per installare l’addolcitore è necessario realizzare interventi rientranti nella manutenzione straordinaria, (come la sostituzione della caldaia) allora è possibile includere in detrazione, con le spese di manutenzione, anche l’installazione degli addolcitori.
La sostituzione di una caldaia non necessita di segnalazione certificata di inizio attività o di comunicazione di inizio lavori asseverata, essendo un intervento di manutenzione ordinaria che va in edilizia libera.
Dovrà essere invece presentata la pratica ENEA. (Vedi tabella sotto)