Ho installato un condizionatore portatile che ha collegato una piccola pompa di calore, devo registrarlo comunque sul portale Fgas?
Risposta: La linea di confine è data dalla macchina se è “ermeticamente sigillata” o “non ermeticamente sigillata”, perché?:
Tutte le apparecchiature non ermeticamente sigillate contenente F-Gas sono soggette alla registrazione in fase di installazione, e quì non ci piove.
Mentre per quelle “non ermeticamente sigillate” e che non richiedono nessuna attività di installazione, (assemblaggio di due o più parti di apparecchiatura o circuiti contenenti o destinati a contenere gas fluorurati a effetto serra), non sarà necessario comunicarne l’installazione.
*NOTA BENE: Una apparecchiatura ermeticamente sigillata, per essere considerata tale, inoltre, DEVE essere etichettata come tale.*
Detto questo tra apparecchiature “ermeticamente sigillate” troviamo la maggior parte dei tipi di apparecchiature del tipo “plug-in” come frigoriferi e i congelatori domestici o apparecchiature commerciali autonome per la cui messa in funzione è sufficiente il collegamento alla presa elettrica, quali gli espositori refrigerati dei supermercati e i condizionatori d’aria da stanza mobili. Lo sono anche le apparecchiature movibili di climatizzazione (sistemi ermeticamente sigillati che l’utilizzatore finale può spostare da una stanza all’altra.
A questo punto se nella macchina non vi è assemblaggio nel luogo di utilizzo e le apparecchiature sono già caricate di gas e funzionanti, quindi basta attaccare la spina di alimentazione alla rete elettrica, riteniamo che la macchina in oggetto non rientra nella definizione di installazione e quindi non deve essere registrata sul portale.