Domanda Tecnica
Nel caso di sostituzione di generatore termico con regolare emissione di Dichiarazione di Conformità da parte della ditta installatrice quali possono essere le responsabilità del proprietario/committente di casa nel caso di vizi riferibili alla non osservanza delle nome vigenti in termini di installazione di generatori termici? E se l’alloggio viene successivamente locato a terzi?
Risposta:
Il proprietario , o il conduttore, DEVE mantenere in esercizio gli impianti e provvedere affinché siano eseguite le operazioni di controllo e di manutenzione secondo le prescrizioni della normativa vigente.
Il proprietario o il conduttore dell’unità immobiliare, che non ottempera a quanto stabilito dell’articolo 7, comma 1 del DPR 74 2013, e’ punito con la sanzione amministrativa non inferiore a 500 euro e non superiore a 3000 euro.
Se invece si dovessero trovare difformità nell’esecuzione dei lavori il codice civile negli articoli dal 1655-1677 e, in particolare, gli articoli dal 1667 al 1673, normano proprio il problema della “difformità e dei vizi dell’opera“.
In generale, si prescrive in due anni dalla consegna dell’opera ultimata e i vizi o difetti lamentati debbono essere denunciati entro sessanta giorni dalla loro scoperta. La denuncia dei vizi riscontrati non è necessario formalizzarla se l’appaltatore ha riconosciuto l’esistenza di questi vizi, oppure ha agito in modo tale da nasconderli, in ogni caso questa circostanza deve essere documentata e dimostrata, dunque è bene sempre formalizzare la contestazione.
La denuncia dei vizio viene solitamente effettuata dal committente che ha commissionato i lavori che può essere il proprietario o il locatario (solitamente il proprietario)
a cura della Redazione