Il 21 novembre 2019 è stata pubblicata la nuova edizione della norma UNI 10436 “Caldaie a gas con portata termica nominale non maggiore di 35 kW – Controllo e manutenzione”
Una delle grandi novità della norma è l’applicazione della stessa nell’ambito dei controlli degli scaldaacqua a gas per uso domestico e similare di portata termica nominale inferiore ai 35 kW.
Infatti le prescrizioni fornite dalla norma saranno di completamento a quanto previsto dalle parti
applicabili della UNI 7129, dalla UNI 7131 e dalla UNI 10738.
La norma spiga come effettuare la verifica del tenore di Ossigeno (O2 %) nel condotto destinato all’aria comburente per apparecchi con condotti coassiali, che mentre per le caldaie può essere effettuata tramite le prese di campionamento come prescritto dalla UNI 10389-1, per gli scaldaacqua se non previsto dll fabbricante, il foro potrà essere praticato solo sul condotto di aspirazione, con un diametro almeno di 10 mm, dotato di tappo di chiusura e posizionato il più vicino possibile al punto di ingresso dell’aria nello scaldaacqua.
Controllo e manutenzione
I controlli sull’apparecchio, dovranno essere eseguiti, in primis, in base a quanto riportato sul libretto di
uso e manutenzione del fabbricante e in assenza di questo ci si può affidare a un elenco di operazioni riportate nella nuova norma, molto simili a quella precedente.
In merito alla periodicità dei controlli la norma rimanda ancora quanto previsto dal libretto di uso e manutenzione fornito dal fabbricante, ma in mancanza di queste i controlli dovranno avere una periodicità annuale (anche scaldaacqua domestici e similari).
Rapporto di controllo e manutenzione
Alla fine dei controlli, il tecnico dovrà rilasciare al cliente un Rapporto di controllo sul quale, dopo aver compilato una sorta di checklist riporterà il risultato finale: idoneo – temporaneamente idoneo – non idoneo. Un esempio di Rapporto viene riportato nell’appendice A della norma.
————————————————————————————————————————————-