Ambiente: finanziamenti per sostituire le caldaie inquinanti e lotta al pm10
Sono le azioni messe a punto dalla Provincia e presentate giovedì dal presidente Fabio Bui e dal consigliere provinciale delegato all’Ambiente Elisa Venturini
Ambiente: finanziamenti per sostituire le caldaie inquinanti e lotta al pm10
Un fondo da centomila euro a favore dei cittadini per la sostituzione delle vecchie caldaie o stufe e nuove iniziative di lotta al Pm 10 che, nel tempo, consentano di superare i blocchi del traffico. Sono le azioni di salvaguardia ambientale messe a punto dalla Provincia di Padova e presentate giovedì dal presidente Fabio Bui e dal consigliere provinciale delegato all’Ambiente Elisa Venturini.
il finanziamento
«Per ogni domanda accolta, la Provincia verserà 1.000 euro di contributo – ha spiegato il presidente Bui – Si tratta di un finanziamento che crediamo possa fare la differenza nell’economia delle famiglie e dare un aiuto concreto al miglioramento della qualità dell’aria. Una delle cause che incide di più sulla presenza di polveri sottili, infatti, è proprio il fumo emanato dalle caldaie di vecchia generazione e dalla combustione di biomasse tramite impianti ormai datati. Per questo, dopo cinque anni dagli ultimi finanziamenti resi disponibili dalla Provincia, siamo riusciti ad assicurare un cospicuo plafond che aiuterà almeno un centinaio di cittadini a rinnovare il proprio impianto di riscaldamento, Per noi l’ambiente è una priorità perché in gioco non c’è solo la salute dei cittadini di oggi, ma anche il mondo che lasciamo ai nostri figli domani».
Fonte: Padova Oggi