Amianto, la regione Lombardia stanzia 1 Milione: come richiedere i soldi entro il 9 settembre
Il bando servirà a finanziare, al 50% e a fondo perduto, gli interventi di rimozione di coperture o manufatti in cemento-amianto
Con Decreto n. 8615 della Direzione Generale Ambiente e Clima, la Regione Lombardia ha approvato le linee guida di un bando che tornerà molto utile ai cittadini con manufatti in cemento-amianto in casa.
Il bando, infatti, mette a disposizione 1 milione di euro per finanziare lavori di rimozione di coperture o manufatti domestici in cemento-amianto. L’obiettivo è quello di favorire l’eliminazione di questo materiale che, come si sa, può causare problemi (anche gravi) di salute. “I manufatti in cemento-amianto – si legge nel bando – sono ancora molto diffusi sul territorio regionale, anche presso gli edifici di proprietà privata. Per tale motivo Regione Lombardia ha ritenuto necessario prevedere un incentivo dedicato alla rimozione e allo smaltimento in sicurezza di tali materiali da parte dei privati cittadini”.
L’incentivo è riservato ai soli privati cittadini (persone fisiche, anche associate nei “Condomini”) che abbiano all’interno delle loro abitazioni o pertinenze dei manufatti in cemento-amianto.
Fonte: Qui Finanza