Correzioni per la norma di riferimento per la progettazione, installazione e messa in servizio di impianti a gas per uso domestico, la UNI 7129:2015, a circa due anni dalla sua pubblicazione.
Chi ha acquistato la norma non può non allegare le parti correte della stessa per avere il testo completo e aggiornato.
Quasi da subito si era evidenziata la necessità di ricorrere ad alcune correzioni, le quali dopo una lunga e puntigliosa analisi è stato finalmente pubblicato in data 15 settembre 2017.
Sono state corrette quattro su cinque parti della norma in circa cinquantapunti.
Tra i punti più rilevanti si nota il primo punto riguardante gli attraversamenti di vani od ambienti a pericolo di incendio con tubazioni in PLT-CSTT, per i quali la norma imponeva – per un errato rimando ad un altro punto del testo normativo – un alloggiamento EI30 (resistenza al fuoco 30 minuti), l’errata corrige impone una resistenza al fuoco di almeno 120 minuti (EI120).
Un altro punto, riguarda le giunzioni sotto traccia: il testo della norma originale del 2015 ammetteva – senza nessuna limitazione – le giunzioni sotto traccia, mentre l’errata corrige impone, nel caso di murature contenenti cavità, l’inserimento delle giunzioni all’interno di guaine o scatole ispezionabili a tenuta nella parte muraria e con coperchio non a tenuta verso l’ambiente.
Le restanti correzioni forniscono una maggior chiarezza del testo normativo.