E’ possibile consultare fino al 23 Agosto, il progetto di norma UNI1603273 che definisce i requisiti relativi all’attività professionale di quanti lavorano nel fotovoltaico distinguendo anche tre profili specialistici
È in inchiesta pubblica finale il progetto di norma UNI 1603273, intitolato “Attività professionali non regolamentate – Figure professionali operanti sugli impianti fotovoltaici – Requisiti di conoscenza, abilità e competenza”, destinato a diventare una specifica tecnica.
Il progetto di norma definisce i requisiti relativi all’attività professionale di quanti operano sugli impianti fotovoltaici e i loro componenti. In particolare:
- Quanti pianificano la realizzazione dell’impianto;
- Quanti redigono i documenti di corredo (compresa dichiarazione di conformità con allegati);
- Installano, posano in opera, ampliano, ispezionano, sottopongono a collaudo, prova e/o verifica e mettono in servizio;
- Si occupano della manutenzione ordinaria e/o straordinaria;
- Mantengono in sicurezza gli impianti fotovoltaici corredati, eventualmente, di unità di accumulo.
Sono stati distinti, inoltre, tre profili specialistici diversi:
- Profilo A: responsabile tecnico
- Profilo B: installatore
- Profilo C: manutentore
Elaborato dalla Commissione Tecnica del CTI “Energia Solare”, il progetto ha visto anche la collaborazione del CEI – Comitato Termotecnico Italiano.
In inchiesta pubblica finale da ieri, 22 Giugno, il progetto di norma UNI 1603273 vi resterà fino al 23 Agosto 2017, data entro la quale sarà possibile inviare le apposite pagine.