E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’ 8 gennaio 2014, n. 5, ai sensi dell’art. 19, comma 2, del Decreto legislativo 2 febbraio 2007, n. 22 di attuazione della direttiva 2004/22/ CE relativa agli strumenti di misura (MID), il Decreto dello Sviluppo economico del 30 ottobre 2013, n. 155 relativo ai controlli successivi all’istallazione sui contatori dell’acqua e di calore.
LA DIRETTIVA MID
L’obbiettivo principale della direttiva è la tutela del consumatore in quanto viene garantita la precisione della misurazione.
Gli strumenti devono rispondere a requisiti prestazionali minimi per essere valutati idonei alla marcatura di conformità, ed essere quindi liberamente commercializzati nei Paesi europei.
La direttiva europea 2004/22/CE, o direttiva MID (Measuring Instruments Directive), è quindi una direttiva comunitaria relativa agli strumenti di misura atta a regolamentarne la produzione, la commercializzazione e la diffusione sul mercato. Essa introduce la “MARCATURA METROLOGICA SUPPLEMENTARE (M)” da affiancare al marchio CE.
Continua a leggere CLICCANDO QUI
a cura della Redazione