Domanda Tecnica
Nel caso di impianto di climatizzazione invernale con caldaia a gas e impianto di climatizzazione estiva realizzato mediante 2 split, quanti libretti occorre compilare?
Risposta Tecnica
Occorre innanzitutto chiarire che la nota inserita nelle istruzione per la compilazione del libretto recita:
“Se un edificio è servito da due impianti distinti, uno per la climatizzazione invernale e uno per la climatizzazione estiva, che in comune hanno soltanto il sistema di rilevazione delle temperature nei locali riscaldati e raffreddati, sono necessari due libretti di impianto distinti; in tutti gli altri casi è sufficiente un solo libretto di impianto” è da intendersi riferita esclusivamente agli edifici e non alle singole unità immobiliari, per le quali si deve compilare un unico libretto di impianto.
Ai fini della suddetta nota nelle unità immobiliari si intendono comprese anche quelle, residenziali o assimilate non inserite in edifici, quali ad esempio villette, in linea a schiera o isolate. In pratica la necessità di avere due libretti di impianto distinti sussiste nei casi in cui la responsabilità di ciascun impianto può essere assunta da soggetti diversi.
a cura dello Staff Tecnico