Ecobonus 65% per caldaie di classe A con termovalvole
Un emendamento ha cambiato l’ecobonus per le caldaie. L’incentivo previsto dal ddl bilancio finora approvato indistintamente al 50% per tutti i tipi di impianti, sarà del 50% per le caldaie a condensazione di classe energetica A e non sarà invece possibile per quelle sotto alla prima classe.
Se con la caldaia a massima efficienza saranno montate anche le valvole dei termosifoni evolute, il bonus sarà al 65%.
La detrazione spetta nella misura del 65% per la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con:
- caldaie con efficienza pari alla classe A e contestualmente siano installati sistemi di termoregolazione evoluti (classi V, VI o VIII);
- impianti ibridi costituiti da pompa di calore integrata con caldaia a condensazione;
- generatori d’aria calda a condensazione.
Bonus 85% per i lavori in condominio nelle zone sismiche
Arriva il bonus unico, una somma di ecobonus e sismabonus, per gli interventi sui condomini per la riduzione del rischio sismico e la riqualificazione energetica. Lo prevede un emendamento approvato in commissione. Il bonus è all’80% se gli interventi determinano il passaggio a una classe di rischio sismico inferiore e all’85% per il passaggio a due classi inferiori.
La detrazione è divisa in dieci quote annuali di pari importo su un ammontare di spese non superiore a 136.000 euro, per ciascuna unità immobiliari di ogni edificio. La norma permette di superare l’impasse creato dall’esistenza per i condomini di bonus diversi che si applicano a interventi operati sulle parti comuni.