Analizzando gli annunci di immobili residenziali in vendita in Italia su Immobiliare.it (https://www.immobiliare.it) è emerso che il 23,5% delle abitazioni sul mercato vanta una classe energetica alta o media (D e superiori).
Il mercato delle locazioni non risponde allo stesso modo, considerando che solo il 13,7% delle case in affitto è in classe D o superiore.
E’ cresciuta quindi la sensibilità di chi cerca casa nei confronti della classe energetica, infatti confrontando il dato 2017 con quello 2015, risultano in aumento sul sito le ricerche di immobili in classe A (+3% sia per gli acquisti che per le locazioni).
Ci sono importanti differenze regionali. Per quanto riguarda gli annunci di vendita di immobili in classe energetica A e superiori (di nuova costruzione) il Trentino Alto Adige e il Veneto risultano le regioni più virtuose: in entrambe la percentuale di immobili in queste classi rappresenta circa il 10% del totale delle inserzioni. Toscana, Lazio, Liguria e Sicilia risultano le regioni meno virtuose con oltre il 60% degli immobili in vendita in classe E alla classe G.
Di seguito la tabella delle regioni italiane con le indicazioni relative alla classificazione energetica degli immobili in vendita (laddove indicata).